trovare il bandolo della matassa → ξεμπερδεύω την κατάσταση, ξεμπλέκω την κατάσταση, βρίσκω την άκρη

iogo · 1 · 1728

iogo

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
    • Posts: 46547
    • Gender:Male
  • ignoramus et ignorabimus
trovare il bandolo della matassa → ξεμπερδέψω την κατάσταση, ξεμπλέκω την κατάσταση, βρίσκω την άκρη



matassa
[lat. mataxa(m), dal gr. mátaxa, métaxa ‘seta’, di etim. incerta; 1364]
s. f.
1 Insieme di fili avvolti a mano o con l'aspo, disposti ordinatamente in più giri uno sull'altro: una matassa di cotone, seta, lana, spago | Arruffare la matassa, (fig.) confondere o complicare le cose | Cercare il bandolo della matassa, (fig.) il punto da cui inizia la soluzione di qlco. | Sbrogliare, dipanare la matassa, (fig.) risolvere un problema, una questione complessa e sim. | (est.) Insieme di cose lunghe e sottili avviluppate: una matassa di cinghie, di serpi.
2 (fig.) Imbroglio, intrigo, confusione: aiutami a sciogliere i nodi di questa intricata matassa.
3 (elettr.) Parte dei conduttori avvolti sullo statore o sul rotore di una macchina elettrica costituenti un insieme costruttivo.
« Last Edit: 08 Nov, 2010, 19:51:08 by spiros »
Io non odio persona al mondo, ma vi sono cert'uomini ch'io ho bisogno di vedere soltanto da lontano.
— Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis


 

Search Tools